Il Decreto sviluppo diventa Legge: le novità in sintesi
CREDITO DI IMPOSTA PER NUOVE ASSUNZIONI – Arriva un contributo in forma di credito d’imposta per le nuove assunzioni a tempo indeterminato di personale altamente qualificato in possesso di laurea magistrale a carattere tecnico o scientifico o di dottorato di ricerca.
BONUS ENERGETICO AL 55% – Viene innalzata, fino al 30 giugno 2013, la soglia di detrazione Irpef al 50% dal 36% per lavori di ristrutturazione edilizia fino a 96.000 euro (attualmente fino a 48.000 euro).
SISTRI – Un anno in più per il Sistri. Viene infatti prorogato il termine per la trasparenza del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti, che dovrà semplificare le attuali procedure attraverso l’informatizzazione dei processi e l’eliminazione di alcuni adempimenti documentali, oltre a controllare l’intera filiera dei rifiuti, grazie ai dispositivi elettronici come chiavette Usb e dispositivi di localizzazione satellitare dei mezzi di trasporto
IVA PER CASSA FINO A 2 MLN DI EURO – Il regime dell’Iva per cassa viene reso opzionale e se ne prevede l’applicabilità alle operazioni fatte da soggetti passivi con volume d’affari non superiore a due milioni di euro (oggi 200.000 euro). Ne potranno beneficiare 4,386 milioni di imprese su 4,526 milioni, pari al 96,9% del totale, dice il governo.
PARTITA IVA, NUOVI CALCOLI PER LA SUBORDINAZIONE – Doppio ritocco per le partite Iva sui limiti di reddito e di durata della prestazione (80% del fatturato complessivo e oltre 8 mesi, anche non continuativi, di rapporto che possono far scattare la presunzione di subordinazione) che, d’ora in avanti, andranno calcolati su due anni solari, anziché solo su uno.
LE MODIFICHE ALLA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO – Vengono accolte in parte le richieste di Confindustria, e si interviene su alcune norme che disciplinano la flessibilità in entrata.